Feb 26 2008

Il seguente è uno stralcio da un articolo pubblicato sulla rivista TD-Tecnologie Didattiche, n. 39 3/2006, pp.43-49.

Quello dell’accessibilità degli strumenti informatici è un problema concreto che può ridurre drasticamente le possibilità di apprendimento di alcune categorie di studenti; esso si riflette nella pratica didattica anche nella misura in cui ai docenti è oggi richiesto di esserne a conoscenza e di tenerne conto nella scelta del software da utilizzare in classe. E’ necessario, dunque, che anche all’interno del corpo insegnante si formi una diffusa “cultura dell’accessibilità” che consenta di valorizzare appieno il potenziale didattico degli strumenti informatici rispetto alle necessità formative degli studenti diversamente abili.

Se dunque, da un lato, quello dell’accessibilità è un tema di grande attualità per i docenti che sono istituzionalmente chiamati a scelte operative adeguate, d’altro canto è un tema “caldo” anche per gli sviluppatori di software, che hanno l’obbligo formale di attenersi ad alcune fondamentali regole per garantire l’accessibilità dei loro prodotti.

Mentre nel mondo delle tecnologie per la produzione di pagine Web esistono linee guida ormai consolidate e già largamente utilizzate1, il mondo del software, invece, in particolare quello del software didattico sembra muovere soltanto adesso i primi passi nella direzione del “Design for All”2.

Una indagine a campionamento svolta tra i più di quattromila software didattici schedati in presenti in Essediquadro3 ha permesso di rilevare che pochissimi sono i prodotti software utilizzabili a scopo educativo che rispondono completamente ai principali criteri di accessibilità.

Alcuni gruppi di lavoro si stanno orientando in questo senso con ottimi risultati4; in complesso, tuttavia, il numero dei software didattici realmente “accessibili” è ancora molto scarso: il lavoro da fare è ancora molto5, ma la direzione è ormai tracciata.

Popolarità: 14% [?]

1. Marincu C., McMullin B. (2004), A comparative assessment of web accessibility and technical standards conformance in four EU States, First Monday, vol. 9, n. 7, http://www.firstmonday.org/issues/issue9_7/marincu/ [indietro]
  2. Bühler C., Stephanidis C. (2004), European co-operation activities promoting Design for All in Information Society Technologies, in Proceedings of the 9th international conference on computers helping people with special needs (ICCHP 2004), Paris, France, Springer, Berlin Heidelberg New York, pp. 80–87. [indietro]
  3. Essediquadro è il servizio di documentazione sul software didattico dell’ITD CNR [indietro]
  4. E’ il caso, ad esempio, del gruppo Qualisoft [indietro]
  5. Council of Europe (2003), Resolution 5165/03 e-Accessibility: improving the access of people with disabilities to the knowledge based society, OJ, 14 January 2003. [indietro]

3 risposte a “Anticipazioni - Lucia Ferlino: a proposito di accessibilità del software didattico”

1. Semplicemente » Blog Archive » Gli argomenti dei seminari didattici ha scritto:

[…] Lucia Ferlino: a proposito di accessibilità del software didattico. […]

2. Federico Bo ha scritto:

Salve. Il programma dell’edizione di quest’anno è davvero interessante.

Mi permetto di dare un piccolo suggerimento: utilizzate il microformato hcalendar ( http://microformats.org/wiki/hcalendar) all’interno di queste pagine, sia per le date del convegno sia (e sarebbe davvero molto utile) per date ed orari dei singoli interventi, una volta stabiliti.

Questo permetterebbe agli utenti di appuntarsi con un semplice click (utilizzando per esempio il plugin Operator per il browser Firefox) gli appuntamenti sul proprio calendario personale.

E’ molto semplice creare il codice da inserire, per esempio tramite “hcalendar creator” ( http://microformats.org/code/hcalendar/creator ).

Al limite si potrebbe utilizzare anche il microformato hcard ( http://microformats.org/wiki/hcard ) per organizzatori ed autori degli interventi.

Un saluto

3. Bertoni ha scritto:

Ciao Federico, grazie per il tuo commento. In questa fase siamo decisamente troppo occupati, ma non è escluso che si possa rimettere le mani al codice quando saremo un po’ più tranquilli ;).