Pearson Education

Le informazioni a carattere promozionale riportate di seguito nella pagina sono basate su materiale fornito dalla stessa casa editrice Pearson Education.

Chi è Pearson Education?

Pearson Education è leader mondiale dell’editoria, presente in più di 50 paesi, ha un catalogo di oltre 60.000 titoli. I testi e gli strumenti d’apprendimento online sono d’aiuto nella formazione di più di 100 milioni di persone nel mondo.

Il catalogo italiano (sito web http://www.hpe.pearson.it) comprende numerose discipline, in ambito sia accademico che professionale: informatica e ingegneria, economia e scienze aziendali, matematica, statistica e scienze per l’area accademica; marketing e management, informatica, Information and Communication Technology per l’area professionale.

Pearson Education è presente nel nostro Paese anche con le sue pubblicazioni in lingua inglese.

Fanno parte di Pearson Education i seguenti marchi: Financial Times - Prentice Hall, Addison Wesley, Prentice Hall, Cisco Press, Adobe Press, New Riders, Sun Microsystems.

L’idea di fondo che sostiene l’attività di Pearson Education è che viviamo ormai nella cosiddetta società della conoscenza, nella quale è necessario che l’individuo riveda e accresca costantemente il proprio sapere, per essere inserito e operare al meglio in un mondo in costante cambiamento. In questo scenario, vogliamo offrire libri e strumenti per tutti coloro che hanno esigenze di formazione, approfondimento, istruzione vera e propria.

I nostri libri sono dunque pensati per una gamma vastissima di lettori: innanzitutto studenti universitari e post-universitari, che devono costruirsi un primo livello di conoscenze per fare poi il loro ingresso nel mondo del lavoro, in secondo luogo professionisti e lavoratori giovani e meno giovani che sentono l’esigenza di aggiornarsi e approfondire tematiche legate alla loro professione, o che hanno bisogno di formarsi a una nuova professione, infine lettori che cercano libri su temi che li appassionano.

Le collane presentate in questa occasione sono:

  • Web d’autore
  • In Tasca

Collana “Web d’autore”

I testi della collana prendono in esame alcuni temi classici di questo ambito (markup, css e relativi hack cross-browser, accessibilità, progettazione grafica secondo gli standard, linguaggi di scripting per il Web), utilizzando come riferimento metodologico gli standard elaborati da organismi super-partes come il W3C e il WAI.

I testi in catalogo si rivolgono direttamente alle figure coinvolte nella creazione di un sito: il design che si occupa della progettazione del layout grafico, il programmatore che si occupa dell’interattività (utilizzando Java o Flash, PHP, MySql, Apache, ASP, Ajax e i linguaggi di programmazione in genere, eccetera) e il creatore dei contenuti, cercando di fornire strumenti che rispondano alle esigenze ricorrenti:

  • Capire gli standard e l’accessibilità
  • Come riuscire a realizzare siti con un buon design utilizzando gli standard, risolvendo i punti di apparente rigidità rappresentati dall’adozione degli standard
  • Come implemetare Javascript/Ajax/DOM standard e multipiattaforma per realizzare script che funzionino senza ricorrere a versioni alternative per i diversi browser
  • Avere riferimenti autorevoli, in grado di fornire soluzioni reali e moderne a questi problemi.

I titoli della collana

  • Andy Clarke, Oltre i css. La sottile arte del web design
  • Patrick Griffiths, XHTML & CSS. Il web secondo HTML Dog
  • Peter Paul Koch, JavaScript secondo Peter-Paul Koch
  • Dan Saffer, Design dell’interazione
  • Jeffrey Zeldman, Progettare siti web standard 2/ed.
  • Bert Bos, Hakon Wium Lie, Cascading Style – Guida pratica

Di prossima pubblicazione:

  • Roberto Scano, Accessibilità delle applicazioni web
  • Jeremy Keith, Ajax bulletproof
  • Dan Cederholm, Web design bulletproof

Collana “In Tasca”

I volumi della collana In Tasca sono strumenti pratici e tascabili per professionisti e utenti smaliziati.
Guide di riferimento rapide, essenziali e economiche, ma ricche di contenuti per chi voglia e necessiti, ampliare le proprie basi di programmazione con esempi di codice già pronti da implementare immediatamente.

Il loro posto ideale è accanto alla tastiera, per risolvere al volo ogni dubbio e trovare spunti efficaci e soluzioni pratiche in modo rapido.Ogni testo della collana In Tasca è un accessorio di rapida ed efficace consultazione quanto straordinariamente utile per l’attività quotidiana.

La collana In Tasca è pensata sia per gli sviluppatori principianti sia per i più esperti che necessitano di reference complete ma concise, ricche di esempi, adattabili alle esigenze e riutilizzabili, sulle più diffuse tecnologie per il Web: Apache, Java, Linux, Javascript e Ajax, MySQL, Php e Python.

Sono guide pocket, pratiche e maneggevoli, da portare sempre con sé, rendono disponibili immediatamente le informazioni sull’applicazione pratica dei linguaggi di programmazione presi in esame.Sono presenti esempi e riferimenti risolutivi delle più comuni attività di un programmatore.

Popolarità: 2% [?]