Nato a Bologna nell'aprile del 1974 ed ora felicemente coniugato, Massimiliano Navacchia si occupa di informatica fin da bambino, quando programmava in Basic sul Commodore64.
Divenuto esteriormente grande, ha iniziato a lavorare nel campo presso l'Associazione Italiana Assistenza Spastici ed l'Ausioleteca di Bologna, dove aveva precedentemente svolto attività di Servizio Civile e dove per la prima volta si avvicina a comprendere l'enorme importanza e potenziale dell'accostamento Internet ed abbattimento delle barriere dell'informazione.
In seguito lavora come consulente e come collaboratore per Enti pubblici ed aziende private, svolgendo spesso il ruolo di project manager in progetti legati al web e nel tempo libero si occupa dell'esplorazione, dell'amministrazione e della sperimentazione degli strumenti comunicativi presenti sulla rete, quali directory, forum, blog.
Dal 2004 si occupa dell'interazione tra specifiche W3, accessibilità e Motori di ricerca, avendo effettuato poi interventi e relazioni in vari seminari e forum.
Dal 2005 è socio IWA Italia in cui ricopre il ruolo di Referente per la Regione Emilia-Romagna e dal 2007 è delegato ad Eventi e Territorio Conosciuto sul web con il nickname Hogudo, presenta ulteriori informazioni, curriculum e materiali sulla sua attività sul sito http://www.navacchia.it/.