Dal 1989 è nell’Associazione Paraplegici di Roma e del Lazio con vari incarichi: vicepresidente, segretario, responsabile dei progetti e delle risorse, responsabile dei rapporti con la Consulta Cittadina di Roma, del Delegato del Sindaco di Roma sulle politiche dell’Handicap, dei rapporti con la Fish Lazio, il Forum Regionale sulla Disabilità e la Lega Arcobaleno. Ha collaborato allo startup dell’Unità Spinale Unipolar.
Dal 1996 al 2004 è stato membro dell’assemblea del Consorzio Coin, e dalla fondazione fino al 2004 membro dell’assemblea di Consociale. Dal 1995 al 1997 è stato socio della Cooperativa Capodarco. Dal 2001 è vicepresidente del Consorzio SolCo Roma per l’Automobilità.
Nel 1997 ha fondato il Coordinamento regionale per la riabilitazione del Lazio e ne è rimasto membro fino al 1999.
Nel 1990 ha fondato l’Associazione Mareaperto - vela per disabili di Roma nella ha svolto vari incarichi: segretario, consigliere e responsabile relazioni esterne e ne è rimasto membro fino al 1999.
Ha partecipato ai principali congressi, convegni e seminari istituzionali e non, nazionali, regionali ed europei dal 1996 al 2005; tra questi: le Conferenze del Ministero degli Affari Sociali (1998), del Ministero del Lavoro (2003), Conferenza delle Regioni (2003), della Commissione Europea (2003), del Ministero delle Infrastrutture (2004), CNIPA (2005), dei sindacati a livello regionale, nazionale ed europeo, di società scientifiche, di enti locali, di istituzioni scientifiche, di Università, di associazioni nazionali e locali.
Ha organizzato e presieduto congressi Fish, tra i quali si ricordano: Amministratore di sostegno, Inclusione lavorativa, Confronto tra i candidati alle politiche, Handylab, L’integrazione scolastica, La presa in carico, Quale assistenza, EmpowerNet, Pianificazione e valutazione di report, Un nuovo associazionismo.
È stato presente su mass media generalisti, sulla stampa e su siti di settore dell’handicap, riabilitazione, salute, scuola, assistenza, mobilità con proprie pubblicazioni, articoli e interviste.